CERTIFICAZIONI

Nel senso più ampio un certificato di formazione  viene rilasciato dopo il superamento di un programma di formazione. I nostri modelli di certificati di formazione sono pensati per soddisfare esigenze e circostanze diverse, tra cui programmi di formazione aziendali, certificazioni ufficiali e sessioni di formazione più brevi.

L'UTILIZZO DEI CERTIFICATI DI PROGRAMMI DI FORMAZIONE


I certificati di programmi di formazione vengono solitamente rilasciati da organizzazioni accreditate dal governo, come le università (ad indicare che è stata concessa l’autorizzazione ufficiale a rilasciare una qualifica) o da istituti indipendenti ed aziende che gestiscono programmi di formazione indipendenti.


Possono anche essere rilasciati in via informale per certificare il completamento di un’attività o di un' esame.


Nella maggior parte dei casi, lo scopo di un certificato di formazione è fornire una prova del completamento di un programma di formazione che venga riconosciuta da datori di lavoro o clienti.


In alcuni settori, il completamento di determinati programmi di formazione è tenuto in grande considerazione dai datori di lavoro. Alcuni programmi di formazione aziendale e i corrispondenti certificati di formazione, come quelli offerti da Google, sono apprezzati tanto quanto un diploma o un titolo di studio ufficiali.


I certificati sono menzionati nei CV e curriculum.


Se rilasciati da organizzazioni conosciute e stimate, godono di molta credibilità.




TIPOLOGIE DI CERTIFICATI DI FORMAZIONE



Che differenza c’è tra un certificato di formazione, un certificato di completamento, un certificato gratuito e una certificazione?


Certificazioni:


  • Vengono di solito rilasciate da istituti accreditati dal governo sulla base di una valutazione e non semplicemente per aver seguito un programma di formazione.
  • Vengono rilasciate a un candidato che soddisfa determinati criteri, generalmente a seguito del superamento di un esame o di una valutazione. Questo tipo di certificazione attesta le abilità professionali di una persona. Nella maggior parte dei casi, le certificazioni possono essere rilasciate solo da istituti che sono stati ufficialmente autorizzati a farlo e i cui programmi di formazione sono strettamente regolati.


Certificati:


  • Possono essere rilasciati da un’organizzazione come riconoscimento per aver completato una qualche forma di programma di formazione.
  • Indicano che il destinatario ha completato un corso di formazione in un particolare campo. Chiunque può rilasciare un certificato, e questo può essere assegnato come riconoscimento di una certificazione. A volte, questo tipo di certificato viene chiamato anche “certificato di completamento” o “certificato gratuito”. La differenza tra i due può essere fonte di confusione, ma i modelli di certificati di completamento della formazione qui offerti possono essere usati sia per le singole sessioni di formazione, i programmi di formazione completi e le certificazioni.


Modelli di certificati di formazione:

  • Sono indicati o per le certificazioni o il completamento di programmi di formazione.



CERTIFICAZIONI INFORMATICHE EIPASS



Certifica le tue competenze informatiche, qualifica e aggiungi valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando il tuo inserimento nel mondo del lavoro.


Il programma di certificazione informatica EIPASS attesta il possesso delle competenze ICT, così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass: come per le competenze linguistiche, anche per quelle informatiche ora è prevista una specifica tabella in cui puoi indicare il tuo livello di competenze digitali.


Tutte le certificazioni sono strutturate su standard condivisi a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi Paesi ed è inoltre di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici.




Certificazione informatica europea EIPASS | Sito ufficiale




CERTIFICAZIONI INFORMATICHE PEKIT



PEKIT Project® è un programma di Formazione e Certificazione, che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT, rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa. La Certificazione PEKIT ed il Percorso formativo PEKIT sono stati riconosciuti dal M.I.U.R con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010


Italia | MIUR

  • Il Dipartimento Dell’Istruzione ha riconosciuto la Certificazione PEKIT come titolo valido ai fini della Certificazione Informatica (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010).

Europa | JRC, Joint Research Centre | DG EMP | European Union Commission

  • Il programma analitico dei contenuti della certificazione PEKIT Project | Expert 2020 è omologato agli  8 livelli di padronanza per ciascuna delle 21 competenze digitali organizzate in 5 aree di competenza individuate come facenti parte delle competenze digitali previste per i cittadini dell’Unione Europea.


CERTIFICAZIONI

EUROPE CERTIFICATION SKILLS


In un periodo storico in cui il mondo del lavoro è caratterizzato da cicli brevi dovuti anche all’introduzione di nuove ed evolute tecnologie,
la certificazione di valutazione delle competenze può essere utilizzata come chiave per rispondere ai repentini mutamenti del mercato del lavoro.

La formazione del lavoratore diviene una leva occupazionale in grado di adeguarsi alle sempre nuove esigenze delle imprese.
Il lavoratore, al centro del processo di apprendimento, deve poter giustificare la propria professionalità in modo formale.

L’ apprendimento, come spiega la psicopedagogia, si veda voce “Apprendimento”, in Enciclopedia Treccani Online, rappresenta il processo di acquisizione di nuove competenze specifiche o di aggiornamento delle precedenti, per un migliore approccio del candidato al mondo del lavoro.

E' questo l'obbiettivo principale della certificazione di valutazione delle competenze: rendere il soggetto padrone delle proprie abilità e conoscenze incrementandole per risultare un lavoratore competitivo nel mercato del lavoro.


L'obbiettivo principale della certificazione di valutazione delle competenze e' rendere il soggetto padrone delle proprie abilità e conoscenze, incrementandole per risultare un lavoratore competitivo nel difficile mercato del lavoro.




CERTIFICAZIONI ANFOS



ANFOS Servizi – esperti in Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro – è un’azienda che da anni promuove la formazione sui temi della Sicurezza sul Lavoro attraverso l’erogazione di numerosi servizi, obbligatori per essere in regola con il Testo Unico Sicurezza (d.lgs 81/08 e s.m.i.): dalla formazione dei lavoratori a servizi di consulenza su tutto il territorio nazionale.

 

A favore dei propri clienti ANFOS Servizi effettua attività di informazione, studio e ricerca, nonché provvedimenti e iniziative, come convegni e seminari, tendenti a favorire la divulgazione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro.