CORSI REGIONALI PROFESSIONALIZZANTI


COS'E' UN CORSO RICONOSCIUTO?


I corsi di formazione professionale della Regione sono corsi che, come si desume dal nome, sono organizzati direttamente dalle Regioni o da enti che sono da loro riconosciuti, permettono di erogare ore di formazione teorica-pratica e infine anche unA QUALIFICA PROFESSIONALE riconosciuta.


Solamente questi corsi di formazione consentono di ottenere  i patentini/certificati obbligatori, previsti sia da leggi regionali che nazionali.


I corsi regionali sono infatti corsi riconosciuti, sono cioè corsi approvati dalla Regione che solo le Agenzie Formative Accreditate possono offrire. 







STRUTTURA PERCORSO FORMATIVO 


Innanzitutto chiariamo cosa è un corso riconosciuto e perché è diverso dai tanti corsi di formazione proposti in giro.


I corsi riconosciuti vengono progettati sulla base di “modelli” predisposti dalla Regione, che indicano:

  • le competenze da acquisire;
  • la durata del corso;
  • i requisiti per l’ammissione iniziale;
  • le caratteristiche dell’esame finale;
  • il titolo finale che si ottiene;
  • quando previsto, la durata dello stage.

Le Agenzie Formative, da parte loro, predispongono un progetto e lo presentano alla Regione per una valutazione di merito.


Se l’esito della valutazione è positivo, il corso viene riconosciuto e inserito nel Catalogo dei Corsi di Formazione della Regione.


Il corso, a questo punto, è conforme agli standard di qualità richiesti dalla Regione e potrà essere erogato dalle Agenzie sull’intero territorio regionale.



CHI PUO' FREQUENTARE UN CORSO REGIONALE?


Per ogni corso di formazione sono previsti requisiti ben precisi: il titolo studio, il livello di conoscenza della lingua italiana o di lingue straniere, l’avere esperienze lavorative precedenti.



Ad esempio, esistono corsi riconosciuti a cui può partecipare solo chi un titolo di studio di scuola secondaria superiore (cioè un diploma). Oppure chi possiede un titolo di studio di una scuola professionale (ad. esempio un Istituto Tecnico).


Nel caso di corsi obbligatori per legge (come, ad esempio, nel settore sicurezza sul lavoro), i requisiti sono determinati dalle leggi specifiche che regolamentano l’attività

CHI ORGANIZZA I CORSI?

I corsi vengono  gestiti direttamente dai Centri di Formazione Professionale o dalle imprese (da enti accreditati secondo la legge). La  WOW SCHOOL non essendo un Ente di formazione Accredidato, organizza i corsi a catalogo regionale in collaborazione con Enti accredidati dalla regione Umbria e Campania.